domenica 30 ottobre 2011

Parlando d’Arte oltre frontiera a Pistoia.

Contemporaneamente agli eventi che hanno riguardato il Pistoia Underground Festival, si è tenuta in città una esposizione del tutto autonoma nell’atrio del Tribunale.


Così, mentre nelle sale affrescate del Comune esponevano gli artisti selezionati dal PUF, dall’altro lato di Piazza del Duomo, di rimpetto, sono state installate con effetto permanente le sculture di Valerio Savino e Nevio di Marco nell’ambito della mostra “Arte oltre frontiera”, curata dall’Associazione Culturale Della Robbia. Le sculture dei due pistoiesi hanno fatto da spalla alle opere di due artiste ungheresi: Edit Agh e Yvette Botz.

P.U.F. contemporaneo (Pistoia Underground Festival).



Svoltosi a Pistoia prevalentemente nel mese di Settembre, il PUF è stato per la città un momento di vivace ispirazione culturale con una poliedrica programmazione aperta ad ogni forma d’arte contemporanea, dalla musica, alla letteratura, fino alla scultura ed alla pittura.

sabato 22 ottobre 2011

L’attrice Lucy Liu passa all’arte ed espone a Londra.



Lucy Liu è un’affermata attrice cinematografica di origini cinesi, famosa soprattutto per aver recitato in Charlie's Angels e Kill Bill, tuttavia da diversi anni si dedica all’arte ed ha frequentato la New York School Studio.

martedì 18 ottobre 2011

iMacquarium: l’acquario alla moda by Jake Harms.


Questo stravagante oggetto si chiama Macquarium ed è un modello di acquario domestico per pesci tropicali, ottenuto con gli involucri trasparenti originali del computer Apple G3 iMac.

Pistoia contadina. Come vivevano i nostri nonni.


Nei giorni a cavallo tra l’8 ed il 15 ottobre 2011, a chi fosse capitato di passare per piazza del Duomo a Pistoia, gettando uno sguardo all’interno delle sale affrescate del palazzo comunale avrebbe notato una lunga schiera di strumenti agricoli ed utensili retrodatati, oltre ad una varietà di oggetti d’uso comune nel vissuto delle generazioni contadine di un passato non troppo remoto.

lunedì 17 ottobre 2011

Due paesaggi formidabili di René Magritte.

Tra gli elementi ricorrenti nella pittura surrealista veritiera di Magritte, figurano spesso i sonagli ed i paesaggi di cielo costellati da vaporose nubi cumuliformi. Entrambi vengono continuamente riproposti dal pittore e rielaborati ogni volta in differenti contesti inusitati nei suoi dipinti.
Egli assimilò gli stimoli metafisici della pittura di Giorgio de Chirico cercando di spogliare gli oggetti dalle loro funzioni consuete, per suggerire allo spettatore immagini che superano la razionalità.

René Magritte "La voix des airs" 1931

sabato 15 ottobre 2011

La rivalsa dell’Uomo comune di Clet Abraham.

 
Nella notte tra il 19 e il 20 Gennaio del 2011 Clet Abraham installava su uno sperone di Ponte alle Grazie a Firenze, rivolta verso Ponte Vecchio, l’opera più significativa e pregnante della sua poetica: la scultura dell’Uomo comune. Passati appena sette giorni il comune di Firenze la faceva rimuovere ed a niente valsero le proteste dei fiorentini a favore dell’opera.
La scultura sarebbe poi stata oggetto di recupero da parte del comune di Signa e collocata nell’area naturalistica dello Stato libero dei Renai.

Clet. Vietato. La personale di Pistoia con i cartelli modificati.


Clet. Vietato. La personale di Pistoia.

Su questo blog abbiamo già avuto il piacere di parlare dei segnali stradali di Clet Abraham e più in generale della sua attività artistica, esercitata prevalentemente a Firenze.
Roma, Bologna, Torino, Milano, Arezzo e Pistoia, oltre a Londra, Valecia ed altre città bretoni, sono i luoghi più semplici da ricordare, in Italia ed all’estero, in cui Clet Abraham ha manifestato il proprio passaggio con le sue modifiche ai cartelli della segnaletica stradale.

venerdì 14 ottobre 2011

Paroliberi futuristi e Libromacchina bullonato.


Nella sintesi delle “parole in libertà” teorizzata da Filippo Tommaso Marinetti era insita la volontà specifica di riorganizzare i mezzi di comunicazione, allo scopo fornire loro nuovi strumenti per stare al passo con l’accelerazione della vita quotidiana nella civiltà industrializzata.

Filippo Tommaso Marinetti  - Zang Tumb Tumb - 1914.

Oltre alla pubblicazione teorica dei manifesti per la letteratura futurista, usciva nel 1914 la prima messa in pratica delle sue teorie con il libro “Zang Tumb Tumb” ispirato all’assedio di Adrianopoli (1912), di cui Marinetti fu testimone oculare.

venerdì 7 ottobre 2011

L’Opus Primum di Borzam.



Nel 2001 Borzam concepiva la sua Opus Primum. È il risultato di una sua personalissima vocazione artistica, perseguita attraverso una sperimentazione ibrida, elaborata per metà in ambito digitale.
Dopo aver acquisito sul computer i suoi disegni, li moltiplica e li sovrappone nello spazio fino ad ottenere, per effetto illusionistico, dei sontuosi bassorilievi monocromatici dotati di un fascino tutto particolare.

sabato 1 ottobre 2011

Le macabre creazioni carnivore e vegetali di Dimitri Tsykalov.


Immaginate di pasteggiare in un comodo ristorante e vedervi servita nel piatto dei contorni una verdura intagliata dal russo Dimitri Tsykalov, oppure un suo sinistro frutto esotico a fine pasto. Spingersi al dessert ed al caffè sarebbe un impavido azzardo.


La ricerca e l’impiego dei materiali non convenzionali nell’arte non è una novità ma questi ritratti fotografici di Tsykalov risaltano per il loro evidente carattere estetico profondamente macabro.