venerdì 16 settembre 2011

La Pillola dello scultore Leonardo Bossio al Pistoia Underground Festival.

In occasione del PUF (Pistoia Underground Festival) una nuova scultura si accompagna alla “Luna nel pozzo” di Gianni Ruffi in piazza Giovanni XXIII a Pistoia, al ragguardevole cospetto del fregio robbiano sul loggiato dell’Ospedale del Ceppo. Si tratta de “La pillola”, fuoriuscita da un’idea dello scultore pratese Leonardo Bossio alla ricerca di uno stimolo contro le difficoltà e le paure del nostro tempo malato.
 
"La Pillola" - Leonardo Bossio.

Ideata inizialmente per la città di Prato, il suo messaggio di speranza si presta facilmente ad esprimersi su scala universale, per ogni città del mondo odierno declassato dalla crisi.

Con sottile ironia e voglia di cambiamento, Bossio ha riprodotto il simbolo del palliativo o della vera e propria cura nella società contemporanea, nel preciso intento di stimolare con questa scultura burlesca e di rango popolare una possibile via di guarigione.

Ricreata in grandi dimensioni e scolpita nel polistirolo, “La Pillola” è pronta per essere inghiottita dalle città attraversando i fiumi della terra.

Particolare.

Pure se non direttamente contro l’opera di Bossio, a Pistoia non sono mancate le polemiche. Come già avvenuto per “La luna nel pozzo” la protesta verte ancora una volta sulla scelta di piazza Giovanni XXIII come luogo deputato all’ installazione di opere contemporanee, assolutamente inopportuno a detta dello scultore Nevio di Marco, per di più presidente dell’Associazione della Robbia, in collera contro la decisione presa dal Comune di Pistoia.

Oggetto del dissenso è solo il deturpante accostamento della nuova scultura con il fregio del Ceppo ed il suo contesto, uno tra i monumenti e le opere artistiche di maggiore rilevanza storica a Pistoia, senza niente eccepire nei confronti del PUF e del lavoro di Bossio.

Piazza Giovanni XXIII con "La pillola" e il fregio robbiano del Ceppo.

Fermo restando che deve essere per prima la piazza tutta con il fregio robbiano sottoposta ad accurata salvaguardia, siamo concordi nell’avviso che niente sia da togliere alla simpatia della scultura di Bossio e la sua ubicazione antistante l’Ospedale, per quanto formalmente antitetica, risulta univocamente pertinente con quanto rappresenta.

Anche perché, seppure a pochi metri dal centro storico, la piazzetta del Ceppo non è del tutto vincolata dalla ZTL e come spesso accade, non solo qui e non solo a Pistoia, la sua veduta ed i suoi dintorni sono "disturbati" dal transito e dalle soste dei veicoli, ragion per cui il maggiore rompicapo in fatto di degrado e decoro sarebbe forse da individuarsi altrove.


Piazza Giovanni XXIII a Pistoia.



Nessun commento:

Posta un commento