lunedì 12 settembre 2011

Alla 6° edizione della Biciclettata della salute.


Ogni anno durante una domenica del mese di Settembre vanno in bicicletta per le strade di Pistoia, muniti di pettorale e maschere pittoresche.
Sono i partecipanti della Biciclettata della salute che quest’anno, giunta alla 6° edizione, si è svolta nella mattinata di domenica 11 settembre.


L’incasso delle biciclettate, organizzate da Quelli del Cofax, viene interamente devoluto in beneficenza.

Il perno della competizione, aperta a tutti, non risiede nell’agonismo fisico ma nella fantasia delle maschere proposte, ovvero nell’originalità del travestimento associato alla meccanica del pedale, in un crescendo di coreografici marchingegni dal sapore carnevalesco.

Circa 900 ciclisti tra adulti e presunti adulti, bambini ed intere famiglie, non tutti in maschera ma senza dubbio tutti allegri, hanno sfilato lungo il tracciato previsto; oltre che dalle province limitrofe sono arrivati a Pistoia per partecipare all’evento gruppi organizzati da Bologna, Modena e Treviso, ovviamente desiderosi di sottoporre a pubblico e giuria i loro travestimenti.

Nel corteo ricco di numeri quasi circensi hanno sfrecciato, abbaiando sui pedali, i Dalmata ispirati alla Carica dei 101 mentre all’orizzonte si profilava la sagoma spaghetti western di Trinità sulla sua inconfondibile slitta, trainata però da un moderno velocipede; grande effetto scenografico ideato da un fornito manipolo di pistoiesi che hanno pedalato a bordo dei "Cubocipedi": ingegnosi cubi-abitacolo su due ruote dotati di fumogeni, degni dei più genuini applausi.



Nessun commento:

Posta un commento